Perché
Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti.
Sempre più persone frequentano la montagna e i rifiuti generati aumentano. Per uno smaltimento eco-sostenibile, i rifiuti devono essere portati a valle. Molte capanne o rifugi alpini non sono raggiungibili con veicoli per cui il problema diventa ancora più importante e le soluzioni più costose.
La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo, per...
Produrre meno rifiuti
Riduciamo la quantità di rifiuti e non abbandoniamoli nella natura (littering). Dai un valido contributo se porti a casa i tuoi rifiuti. Grazie! Per le capanne senza accesso veicolare, smaltire correttamente i rifiuti vuol dire farli trasportare a valle con l’elicottero. Un rifiuto abbandonato nella natura impiega troppo tempo per decomporsi: un semplice mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni, una lattina da 20 a 100 anni. Anche una buccia di banana, benché biodegradabile, impiega due mesi a decomporsi. I rifiuti abbandonati, rovinano il paesaggio, inquinano e possono rappresentare un serio pericolo per gli animali.
Ridurre i costi
Diventare pionieri
Ognuno può dare il proprio contributo, partendo anche da piccole azioni. Magari una tua semplice idea “contagerà” altri. Hai soluzioni innovative da condividere? Il miglior insegnamento è il buon esempio: diventa pioniere della tutela dell'ambiente anche in alta quota!